Rassegna Corale Internazionale Nobile Incanto Montepulciano Programma

Il Nobile Incanto

Rassegna Corale Internazionale

Montepulciano, 16-17-18 ottobre 2020

Programma standard (provvisorio)

Venerdí 16 ottobre 2020

entro le ore 17.00
arrivo dei cori ai rispettivi hotel a Chianciano Terme per check-in e sistemazione

ore 20.00
Cena di benvenuto presso la Sala delle Terme di Sant’Elena a Chianciano Terme.

Sabato 17 ottobre 2020

ore 08:00
colazione in hotel

ore 09.30
trasferimento in autobus a Montepulciano per la visita della città

ore 12.30
rientro dei gruppi ai propri hotel a Chianciano Terme per il pranzo delle ore 13:00

ore 15.30
trasferimento in autobus a Montepulciano

ore 16.30
concerto all’Auditorium “ex Macelli” di Montepulciano

ore 19.00
cena presso la sede della Contrada di Voltaia

ore 21.00
concerto alla Chiesa del Gesù a Montepulciano

Domenica 18 ottobre 2020

ore 08:00
colazione in hotel

ore 09.30
trasferimento in autobus a Montepulciano;

ore 10.00
prova a cori riuniti ed a seguire animazione della S. Messa con tutti i cori al Tempio di San Biagio

ore 13.00
pranzo presso la sede della Contrada di Voltaia

DESCRIZIONE PROGRAMMA STANDARD

Cena di Benvenuto

La Cena di Benvenuto, nella Sala delle Terme Sant’Elena a Chianciano Terme, è il primo momento di incontro tra i cori. Durante la cena, con menù tipico toscano, ciascun coro, se vorrà, potrà presentarsi eseguendo un brano a propria scelta.

Cori inTour

La mattina di sabato è a disposizione dei cori per conoscere il territorio. Sarà possibile fare una visita alla città di Montepulciano, con tour dei principali siti di interesse culturale e delle Cantine monumentali. A richiesta, saranno possibili anche programmi alternativi, che potrebbero avere costi aggiuntivi per le prenotazioni dei servizi. Su richiesta dei gruppi corali, è possibile effettuare esibizioni estemporanee nelle Cantine di Montepulciano, nel Caffè Storico liberty “Caffè Poliziano”, nelle chiese di Montepulciano, all’interno del Palazzo Comunale. Eventuali cori giovanili, scolastici, o di voci bianche, potrebbero tenere un piccolo concerto per le scuole di Montepulciano.

Cori inConcerto

Nel pomeriggio e nel dopo cena di sabato i cori si esibiranno nelle location stabilite, a seconda del repertorio. La durata dell’esibizione di ciascun coro, dipenderà dal numero di cori che si esibiranno in ciascun concerto e verrà comunicata entro il 1 settembre 2020. La rassegna non ha carattere competitivo. Lo scopo è soprattutto quello di favorire la conoscenza tra persone provenienti da diverse tradizioni e formazione , ma accomunate dalla passione per la musica ed in particolare per il canto corale. I concerti saranno aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.

Cori inChiesa

Tutti i cori potranno partecipare all’animazione della celebrazione domenicale nella splendida chiesa di San Biagio a Montepulciano, meraviglia cinquecentesca opera di Antonio da Sangallo, durante la quale verranno eseguiti brani precedentemente concordati e dei quali l’Organizzazione fornirà le partiture.

OPZIONE PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Ogni coro può richiedere programmi personalizzati secondo le proprie esigenze. In tal caso, l’Organizzazione comunicherà gli eventuali costi aggiuntivi e gli orari diversificati, qualora necessario.

A titolo di esempio, è possibile chiedere di inserire nel proprio programma personalizzato:

visite a Montepulciano con guida professionale, anche in lingua inglese (la visita di sabato mattina inclusa nel programma standard, sarà a cura di coristi della Corale Poliziana di Montepulciano), escursioni, anche in mountain bike, ingresso alle Terme Theia, o alle Terme Sensoriali a Chianciano Terme (link), degustazioni a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

ESTENSIONE del soggiorno prima o/e dopo la rassegna

E’ possibile prolungare la permanenza a Montepulciano e zone limitrofe, sia arrivando prima dell’inizio, che trattenendosi nei giorni successivi. Per proposte personalizzate, i gruppi possono rivolgersi all’agenzia Terre Toscane, che sarà a disposizione per organizzare visite alle splendide città toscane, Siena, Firenze, Arezzo, Pienza, Montalcino, ecc.